corsi per dentisti
CONSULENZA IN STUDIO

I risultati economici dello studio
e gli strumenti per migliorarli

3

LA CONSULENZA IN STUDIO

In tutti questi anni di consulenza e formazione sono sempre rimasto colpito da quanto i dentisti sottovalutino la gestione dei dati per comprendere i risultati della loro attività. Guardano unicamente i resoconti economici mensili, trimestrali e annuali senza approfondire in modo metodico tutti quei dati, relativi al controllo di gestione, che potrebbero garantirgli risultati economici migliori nel tempo. 

La richiesta che i dentisti mi fanno abitualmente è quella che si riferisce al desiderio di avere più pazienti, come se questo potesse essere l’obiettivo giusto. Un’esigenza più ragionata potrebbe essere quella di avere più pazienti segmentati in relazione alle prestazioni che si configurano come produzione prolifica di qualità, per esempio: le gold activity.

Troppe volte ho visto dare importanza alle attività che piacevano e che producevano una perdita economica per lo studio, trascurando invece altre attività che avrebbero potuto dare un beneficio economico importante.

Il risultato Gemba Kaizen è sorprendente e affascinante e fa star bene le persone e gli studi. Lo fa con risultati tangibili: crescita della produttività, azzeramento delle criticità e delle inefficienze, sviluppo di prestazioni out of the box e ampliamento del numero di nuovi pazienti. Il tutto con un approccio che prevede un’applicabilità immediata e un percorso capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno.

Un modello evolutivo, che rinforza la strategia dello studio e la sua posizione competitiva sui nuovi mercati di riferimento, così come si ricavano dai nuovi processi decisionali dei pazienti.

Per fare tutto questo, non servono solo dati precisi, ma soprattutto la capacità di un’analisi critica di questi dati.

La consulenza in studio è articolato in due momenti distinti e separati da due mesi di lavoro a casa e in studio: i compiti a casa.

Le prime due giornate saranno dedicati all’analisi dei dati decisivi per il controllo di gestione attraverso la compilazione di un particolare tabellone segnapunti, la cui analisi consente di evidenziare punti di debolezza e di forza della gestione economica dello studio. 

Le seconde due giornate saranno dedicate all’esame dei singoli tabelloni degli studi e saranno forniti gli strumenti per poterli analizzare in profondità al fine di migliorare i risultati economici dello studio.

Ne due incontri sarà fatta formazione con due corsi specifici per ottenere risultati economici brillanti e stabili nel tempo. I corsi sono:

  1. Lavorare meno, lavorare meglio e guadagnare di più
  2. Lo studio dentistico altamente performante e le strategie per un’odontoiatria lean.

A chi è rivolta

È rivolto a titolari di studio e relativo team

Voi superare criticità e/o inefficienze?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 48 h.

Privacy

8 + 11 =